venerdì 29 maggio 2009

COLPO D'OCCHIO


[ Italia, 2008, Drammatico, durata 110'] Regia di Sergio Rubini Con Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini, Sergio Rubini, Paola Barale, Cristina Serafini.


"Adrian è uno scultore di talento che cerca di affermarsi nel mondo dell'arte. Ben presto il giovane si lega a Gloria, una studiosa d'arte che diventa la sua musa. Anche un certo Lulli però, un famoso critico d'arte, comincia a interessarsi al giovane. L'uomo, che in passato è stato l'amante di Gloria, con la sua influenza, fa decollare la carriera del giovane. La relazione di Gloria e Adrian viene compromessa e, proprio in prossimità di una mostra che dovrebbe sancire definitivamente l'ascesa di Adrian, Gloria scopre che l'opera che il giovane sta presentando nasconde un segreto. "(FILM TV)


Dispiace dover scrivere negativamente di un film italiano con cotante pretese, anche perchè gli obiettivi centrati sono pochi. Un plauso va sicuramente ad un soggetto ambizioso e interessante che purtroppo, trasposto in sceneggiatura, perde gran parte della sua componente eversiva; se lo sviluppo sembra procedere degnamente, l'arrivo ingiustificatamente improvviso ed eccessivamente calibrato (?) del finale trascina il film nello sconcerto. Il progetto avrebbe meritato ben altri sceneggiatori, in modo da elevare la figura di "Lulli", animandola di carisma e fascino malvagio, a "demone corruttore" e non a "cattivello insinuante". Parte di questa mancanza è dovuta allo stesso Rubini, che se da regista mostra ottime qualità, da attore gioca a gigioneggiare e a rivaleggiare con chi non riesce ancora a credersi un interprete. Scamarcio e la Puccini sono "statue" che attraversano il film senza dare nulla, anzi sottraendo e sottraendosi all'esigua figura del più scaltro attore-regista che non riesce ad alzare il livello perchè davvero troppo basso. Le sculture e l'inquadratura finale avrebbero meritato ben altra pellicola. Jokerico 5 http://www.youtube.com/watch?v=bl2GGkqo5cc

Nessun commento:

Posta un commento