giovedì 18 giugno 2009

EX




"Tante storie intrecciate, un solo filo conduttore: la separazione nelle coppie e quello statuto particolare che gli amanti di un tempo assumono nella nostra storia personale, quello di essere "ex": ex mariti, ex fidanzati, ex amanti." (FILM TV)


Forse bestemmierò, ma io guardando entrambi i NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI mi sono divertito, certo le ambizioni non erano altissime, ma qualche risata non l'ho affatto nascosta. Con EX, le ambizioni sono diverse, si passa da una commedia adolescenziale per ragazzi, alla commedia di costume adulta e i risultati non percorrono con i presupposti, ma inseguono. Di positivo c'è sicuramente la struttura di commedia sofisticata che prova a raccontare e non a "cabarettizzare", l'assenza di vogarità assortite e il rapporto di divertimento reciproco tra pubblico e attori, con un divertentissimo Silvio Orlando, inaspettato mattatore assoluto. Di contro molte storie sono prevedibili se non quasi "stupide" (Insinna, Gerini, Tognazzi), De Luigi continua a mostrare la sua inadeguatezza al cinema, così come l'assoluta impersonalità di Bisio. Il tentativo è comunque da rimarcare assieme a ITALIANS, come un nuovo vento rispetto alle VACANZE DI NATALE. JOKERICO 6 http://www.youtube.com/watch?v=pdkun8GKkjk

1 commento:

  1. A me questo film mi è piaciuto per tre quarti. Il finale era troppo scontato e da libro cuore. Troppo divertente Silvio Orlando con Salemme e la Brilli... Lo recensirò anche sul mio blog.

    RispondiElimina